Eccomi qui

Chi sono

Attrice, autrice e regista. Nata a Napoli e, per un quarto, tedesca.

Mi sono diplomata attrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 1995, formandomi con Kuniaki Ida (metodo Le Coque), Maria Consagra (metodo Laban), e coi registi Gabriele Vacis e Silvio Soldini.
Mi sono perfezionata poi coi registi Mario Martone e Kristian Lupa.

In teatro alterno, al lavoro come attrice presso Teatri Stabili nazionali, pubblici e privati, la creazione di miei progetti come autrice e interprete, prodotti e commissionati da diversi Enti e Istituzioni.

Per l’Associazione Amici della Musica di Modena, scrivo e interpreto “Parliamoci, dialogo impossibile tra Alma e Gustav Mahler e tra un’attrice e Chat Gpt”, e “Golem, creatura creante“, dal mito del Golem all’Intelligenza Artificiale (per Festivalfilosofia 2024 e 2020), i melologhi “Voci d’amore”, sugli amori dei grandi musicisti del passato, “Gerarchia e privilegio”, da Primo Levi e Hermann Langbein (coprod. Istituto Italiano di Cultura di Lubiana), “Schubert, una vita da outsider”.

Per Ferrara Off scrivo e cointerpreto “Un giorno tutto questo finirà”, ispirato a “Tre donne forti” di Marie NDiaye; per Il Teatro La Contrada scrivo e interpreto “Pasolini: il caos contro il terrore”; per Hangar Teatri (Trieste, 2020), realizzo “Punto di fusione”, monologo di teatro civile sulla Ferriera di Trieste; e A Basic sCience – progetto divulgativo di Teatro-scienza per Esof 2020; per la Fondazione Benetton, il monologo-istruttoria “Carmen”, sulla vita della partigiana Noris Guizzo.

Dal 2012 sono attiva a Trieste, dove realizzo spettacoli teatral-musicali con il duo alternative/rock Baby Gelido:

biografie di personaggi legati alla città e di spessore internazionale: “Max Fabiani e l’anima del mondo”, sull’architetto mitteleuropeo; “8558 Hack”, sulla vita dell’astrofisica, prod. INAF; “Paolo Budinich e i paradossi dell’avventura”, sul co-fondatore dell’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica – prod. SISSA.
filone James Joyce: Dimmi Molly, 40′ tutti d’un fiato di musica, voce e live painting; DE’ TUONI – sugli anni italiani di Joyce, squattrinato insegnante di inglese sui generis; UGLY DUCKLING – dal cap. Itaca dell’Ulisse; NAUSICAA ON THE BEACH dal cap. Nausicaa, tutti prodotti da Museo Joyce e Comune di Trieste.

Curo la regia di “Harold e Maude”, di Colin Higgins, “Anche le pulci hanno la tosse”, di F. Tomizza, “Amy, the great gig in the sky” (prod.La Contrada Teatro Stabile), di uno studio da “Le Amanti”, di E. Jelinek, e di “Antigone, ovvero l’ineluttabilità della legge di Darwin, di Giudo Chiarotti (prod.Bonaventura); di Mary Rose di J. Barrie (prod. Cut).

Scrivo ed interpreto radiodrammi per Radio Rai Uno Fvg: “Palmanova, inversione a U”; “En-Joyce”; “Parole d’amore e facce di bronzo”.

Come attrice, in teatro sono stata diretta, tra gli altri, da Konstantin Bogomolov (“Delitto e castigo”, prod.Ert) ; Luca Ronconi (“Atti di guerra”, “Biblioetica”, prod. Tst 2005), Massimo Castri (“Così è, se vi pare”, “La presidentessa”, “Finale di partita”, Ert 2008-2012), Monica Conti (“Else” da la Signorina Else, Out Off, 1998; “Le mutande”, Ert 2012), Serena Senigallia, Janusz Wisniewski, Gabriele Vacis, Thierry Salmon (“Attorno al pubblico”, 1994), Giulio Costa (“Micol e le altre”, FerraraOff).

In cinema, sono ne “Il ragazzo invisibile”, regia di Gabriele Salvatores; in “Se chiudo gli occhi non sono più qui” di Vittorio Moroni; “Cento anni” di Davide Ferrario; “Sei tornato”, di Stefano Mordini. Sono“Santa Veronica” nella docufiction ”Il risveglio di un gigante”, di Giovanni Ziberna.

Conduco corsi di teatro-scienza per la Sissa, e di teatro e lettura espressiva presso la Casa della Musica di Trieste, e moduli online di lettura espressiva per la didattica extracurriculare della Scuola Paolo Grassi di Milano.

http://www.vimeo.com/dianahobel